Da mercoledì 30 ottobre 2013 a mercoledì 9 aprile 2014. Ciclo di 8 incontri rivolto agli insegnanti ed agli studenti universitari.
Il corso di formazione prende spunto dai modelli di attività didattica sviluppati in oltre trentacinque anni dal Landis (Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia) di Bologna – recentemente confluito nell’Istituto per la Storia e le memorie del Novecento Parri E-R Emilia-Romagna – nel quadro concettuale del cosiddetto “laboratorio di didattica della storia”.
Il corso di formazione, con indicazioni per ogni ordine di scuole, dalla primaria alla secondaria di II grado, intende approfondire i vari tipi di
laboratorio storico che compongono la didattica della disciplina, e che coprono fonti archivistiche, storiche, letterarie, per immagini, musicali e orali.
Il corso si tiene a Milano ed è stato progettato in collaborazione con l’Istituto per la Storia e le Memorie del Novecento Parri E-R, l’INSMLI e l’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Cremona.
Nell’incontro di apertura (mercoledì 30 ottobre, ore 14,30-18,30) l’approfondimento sulla didattica del laboratorio sarà affidata a Nadia Baiesi, attuale Responsabile della Sezione Didattica.