Laboratorio didattico su cittadinanza e costituzione
Destinatari: alunni del quinto anno della scuola primaria.
Obiettivi generali:
– introdurre alla Costituzione Italiana attraverso ragionamenti sulle date del calendario civile;
– promuovere la lettura e la riflessione semplificata dei 12 principi fondamentali della Costituzione attraverso l’utilizzo di parole-chiave, immagini e disegni.
Modalità di attuazione del laboratorio
Il percorso, articolato in un incontro di due ore, prevede lavori a classe intera, piccolo gruppo e coppie. Dopo una veloce ricognizione delle date più importanti del Calendario Civile italiano ed un semplice lavoro di contestualizzazione del periodo storico di fondazione della Repubblica, i bambini leggono a voce alta i dodici principi fondamentali e vengono invitati a cercare delle parole-chiave che possano riassumere i concetti espressi nei singoli articoli e l’ideale che più chiaramente vi si esprime. Attraverso la discussione guidata a classe intera e la riflessione nei piccoli gruppi gli operatori mostrano delle immagini fotografiche che ogni coppia dovrà abbinare all’articolo e alle parole-chiave identificate per descriverlo. Con questi materiali si procede alla produzione di un cartellone (i materiali utilizzati rimangono alla classe).
Infine i bambini sono invitati a colorare dei disegni a fumetto (feedback discorsivo/visivo) che dovranno completare con brevi frasi.
I laboratori sono condotti da collaboratori della Sezione Didattica.