Anche quest’anno partecipiamo al Giorno della Memoria insieme al Comune di Bologna e a tante altre istituzioni e associazioni che si occupano di questo tema.
Tre le nostre iniziative:
Zone d’interesse
A partire dal film di Jonathan Glazer (2023). Semiotica e memoria, cinema e storia.
Giovedì 23 gennaio, ore 15.00
Pop Up Cinema Arlecchino, via Lame 59/A
Il film racconta in modo romanzato, ma verosimile e rigorosamente documentato, la casa dove Rudolph Höss, il comandante di Auschwitz, viveva con la sua famiglia, a poca distanza da uno dei forni crematori. La vicenda, liberamente ispirata all’omonimo romanzo di Martin Amis, descrive nel dettaglio la vita quotidiana “normale” e borghese di alcuni tra i maggiori responsabili dello sterminio perpetrato nei campi di concentramento nazisti. La suggestione del regista pone gli spettatori nella inquietante esperienza di osservare la vicenda attraverso lo sguardo dei carnefici, e non delle vittime. Una soluzione inedita rispetto all’immaginario tradizionale dei film sulla Shoah, portata avanti con scelte di linguaggio originali, anche sul piano del suono.
Un’occasione per ampliare le prospettive di comprensione del film, attraverso i contributi di studiosi di diverse discipline, tra cinema (Roy Menarini), storia (Elena Pirazzoli, Matteo Pasetti), semiotica (Lucio Spaziante, Mario Panico).
Artiste e ribelli
Donne che hanno scritto la memoria
Venerdì 24 gennaio, ore 10.30
Sala Guido Fanti, Via Aldo Moro 50
Nella Sala Fanti di viale Aldo Moro, dopo l’intervento sul ruolo femminile nella lotta per la Libertà di Agnese Portincasa, Direttrice dell’Istituto storico Parri, verranno presentati il fumetto “Annunziata Verità”, dedicato all’omonima staffetta partigiana faentina protagonista del saggio storico “La ragazza ribelle” di Claudio Visani, a cui seguiranno alcune testimonianze degli studenti delle scuole Laura Bassi di Bologna sul viaggio di studio da loro compiuto al campo di concentramento di Mauthausen grazie ai progetti dell’Assemblea legislativa.
L’ultimo degli U-Boot e l’Angelo di Instabul
Proiezione del film di Vincenzo Pergolizzi (Gàlata produzioni culturali, 2023)
Lunedì 27 gennaio, ore 18.00
Cinema Perla, Via San Donato 38
L’ultimo degli U-Boot e L’Angelo di Istanbul è un docufilm dedicato alla storia di Monsignor Angelo Roncalli, poi Papa Giovanni XXIII, che negli anni della Seconda guerra mondiale, da rappresentante della comunità cattolica in Turchia, salvò dalla deportazione migliaia di ebrei.
La sua proiezione è l’inizio di una serata dedicata alla riflessione sul dialogo fra le religioni.