L’Area didattica dell’Istituto Storico Parri si occupa di ricerca-azione nella didattica della storia del Novecento attraverso la progettazione di attività formative, di aggiornamento e di viaggi della memoria. Realizza interventi nelle classi, formazione docenti e Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) utilizzando una scelta di metodo inclusiva e non frontale (laboratorio storico con le fonti, studio di caso, lezione dialogata, apprendimento cooperativo).
Con il suo Piano dell’Offerta Formativa annuale l’Area didattica si rivolge a studenti e docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e delle scuole secondarie di primo e secondo grado nell’area metropolitana di Bologna. Da anni è riferimento per l’insegnamento della storia contemporanea che pratica con un approccio didattico trasversale e interdisciplinare capace di intrecciare i temi storici con l’educazione civica (in particolare sui temi del digitale, del genere, dell’ambiente).
L’Istituto Storico Parri, nel quale è confluito il Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia (LANDIS), fa parte della rete dell’Istituto Nazionale Ferruccio Parri (ex INSMLI) e come tale è Istituto accreditato per la formazione degli insegnanti.