900 storie

Presentazione di
Alain Blum e Emilia Koustova
Déportés pour l’éternité. Survivre à l’exil stalinien
Paris, Editions de l’EHESS, “en temps et lieux”, 2024

24 ottobre 2024 ore 17.30

Aula Capitani

Dipartimento Storia Culture Civiltà

P.za San Giovanni in Monte 2

On-line su Teams: bit.ly/4dpGUMD

 

Alain Blum (Direttore degli studi EHESS/INED, Parigi) ed Emilia Koustova (Università di Strasburgo) catturano qui una parte essenziale ma poco conosciuta della storia sovietica, concentrandosi sulla sua dimensione imperiale e imperialista, manifestatasi con l’annessione della Lituania e dell’Ucraina occidentale. Raccontando i viaggi di centinaia di migliaia di sfollati, la loro sopravvivenza durante la deportazione e le loro interazioni con il mondo sovietico, all’incrocio di storie di esilio, violenza politica e costruzione dello spazio imperiale russo.

“Come una lepre spaventata”: queste sono le parole scritte da un abitante di un villaggio ucraino su un pezzo di carta intercettato dalle autorità sovietiche nel 1949. In Ucraina occidentale e in Lituania, come in tutti i territori dell’Europa orientale che divennero territorio sovietico nel 1939-1940 e nel 1944-1945, la paura di essere condannati all’esilio era in agguato fin dall’annessione e si sarebbe attenuata solo con la morte di Stalin. Il tributo sarebbe stato pesante.
Combinando la storia dall’alto e dal basso, Blum e Koustova esplorano i meccanismi della repressione di massa e le traiettorie delle vittime. Le loro esperienze guidano l’indagine e le loro parole, a lungo ignorate, ne sono il cuore. Centinaia di lettere scoperte negli archivi e interviste condotte con gli ultimi testimoni narrano la violenza dello sradicamento, le difficoltà imposte dalla sopravvivenza nei gelidi confini del Mar di Laptev, nella taiga siberiana e nelle steppe dell’Asia centrale, e poi il lungo, a volte impossibile, viaggio di ritorno verso le loro terre d’origine. Queste voci conservano una memoria che ancora oggi permea le società post-sovietiche, gettando forse luce anche sul nostro presente.

Si segnala che l’evento si collega al convegno “Late Trials of Perpetrators in the Soviet Union:Between Propaganda, Rule of Law, and Memory”, 24-26 ottobre 2024
Disci – Unibo

https://disci.unibo.it/it/eventi/late-trials-of-perpetrators-in-the-soviet-union-between-propaganda-rule-of-law-and-memory 

Introduce
Toni Rovatti (Università di Bologna)

Elena Pirazzoli (Istituto Storico Parri, Bologna)
Vanessa Voisin (Università di Bologna)

dialogano con

Emilia Koustova (Università di Strasburgo)