Servizio Civile. Per gli altri, per te.
HAI L’ETÀ GIUSTA PER CAMBIARE LA TUA VITA?
Le ragazze ed i ragazzi dai 18 ai 28 anni possono partecipare al Servizio Civile;
al Servizio Civile Regionale anche chi ha compiuto 29 anni.
Se hai deciso di vivere la vita con impegno e passione, il Servizio Civile è certamente la sfida che fa per te. È un’attività scelta volontariamente, aperta alle ragazze e ai ragazzi dai 18 ai 28 anni di età (fino a 29 anni per il Servizio Civile Regionale), cittadini dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti; si svolge in Italia, quello Universale anche all’estero. Secondo il d.lgs.40 del 2017 che l’ha istituito, il Servizio Civile Universale contribuisce alla difesa non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli, nonché alla promozione dei valori fondativi della Repubblica, di solidarietà sociale e d’impegno per il bene comune e la pace. È un’occasione unica per sentirsi parte utile della società, attivare le proprie capacità decisionali, imparare ad operare in gruppo, affinare la sensibilità, scoprire attitudini personali, sviluppare il senso di responsabilità…Vedrai: il Servizio Civile è un’esperienza che ti cambia la vita. E, in soli 12 mesi, la rende più ricca.
MILLE VALORI, MILLE LAVORI
Assistenza sociale, educazione culturale, tutela del patrimonio artistico, difesa ambientale…
Tanti e appassionanti i settori di intervento del Servizio Civile Nazionale.
Scegli il tuo Servizio Civile… su misura! Se i tuoi interessi riguardano la persona e la società, potrai impegnarti nell’area dell’assistenza: nei settori inerenti a prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale. Ti interessano i temi legati all’ambiente? Puoi partecipare a un progetto incentrato su difesa ecologica, incremento e valorizzazione del patrimonio forestale, o protezione civile. Se invece preferisci impegnarti nella cultura, potrai occuparti di promozione, di educazione, oppure di salvaguardia del patrimonio artistico. Segui le tue passioni e le tue attitudini, o sperimenta nuovi ambiti di interesse. Scoprirai lavori e valori per crescere. E far crescere la società.
STORIE DI ORDINARIA MAGIA
«Un pezzo di strada percorso con tante persone, che mi ha permesso di crescere e mi ha “aperto gli occhi” su un mondo che non conoscevo»
Silvia, 21 anni.
«Un anno importantissimo dal punto di vista umano, oltre che formativo» Fabio, 26. «E adesso sono molto contento della mia scelta, che tra l’altro mi ha aiutato a capire qual è il lavoro adatto a me» Valerio, 24. «Posso esser soddisfatta di aver portato il mio contributo» Nadia, 26. «Un’esperienza molto impegnativa… Ma arricchente, bella, stimolante» Irene, 25. «Ora guardo la vita in modo diverso: sono diventato più sensibile rispetto a molti problemi» Davide, 23. «Certamente quest’esperienza sarà molto utile per il mio futuro; mi sta insegnando ad apprezzare la ricchezza della diversità» Eleonora, 24. «Ho incontrato un mondo che lavora per eliminare le barriere culturali e favorire l’integrazione» Laura, 26. «Oggi lavoro, faccio l’assistente sociale, e devo riconoscere che l’esperienza vissuta col Servizio Civile è stata fondamentale per arrivare fin qui» Elena, 25. Storie normali di giorni speciali.
UN MONDO DI IDEE PER MIGLIORARE IL MONDO
Tante destinazioni, una sola missione: diffondere la cultura della solidarietà e della pace.
L’avventura dei Caschi Bianchi, gli operatori del Servizio Civile Nazionale all’estero.
Credi negli ideali di pace, cooperazione e solidarietà tra i popoli? Anche tu puoi dare una mano al mondo, scegliendo di svolgere il tuo Servizio Civile Universale all’estero. Potrai impegnarti presso la sede di uno degli enti che realizzano progetti per il sostegno ai Paesi in via di sviluppo, oppure nel campo degli interventi umanitarî, o nelle missioni post-conflitto per il mantenimento della pace. Una grande occasione per entrare in contatto con culture lontane e diverse, e acquisire sul campo preziosi strumenti di interpretazione della realtà internazionale. La partecipazione potrà richiedere requisiti particolari, come titoli di studio specifici o la conoscenza di una determinata lingua straniera. Sono previsti rimborsi per le spese di viaggio e di vaccinazione, e indennità speciali. Nella nostra regione si registra un grande successo dell’esperienza dei Caschi Bianchi, i giovani impegnati nelle missioni del Servizio Civile Universale all’estero. Dal loro incontro con le popolazioni del Sud del mondo e delle aree di conflitto, nasce l’idea di www.antennedipace.org un sito che raccoglie diari, resoconti e fotografie che raccontano la bellezza di quei luoghi, ma anche le ingiustizie con le quali milioni di persone convivono ogni giorno.
TRA IL DARE E IL FARE…
…C’è tutto da guadagnare! Con il Servizio Civile ti impegni per la comunità e per la tua crescita personale:
acquisisci conoscenze e arricchisci il tuo potenziale umano.
Svolgendo il Servizio Civile all’interno di enti e organizzazioni, potrai acquisire abilità e sperimentare capacità personali. Sarà un anno di investimento formativo prezioso e coinvolgente… E poi, un progetto di Servizio Civile sarà anche l’occasione per incominciare a guadagnare: per il tuo impegno, infatti, ti verrà riconosciuto un assegno mensile per il servizio civile universale di 507,30 euro, mentre per il servizio civile regionale l’assegno mensile è pari a 550,20 euro per un impegno di 25 ore settimanali (ridotto in proporzione per un impegno di 20 o 15 ore settimanali). È anche garantita una copertura assicurativa per l’intera durata del progetto. Per il Servizio Civile Universale all’estero sono previsti rimborsi e indennità. Alcune università, inoltre, possono riconoscere crediti per taluni progetti.
Insomma: tra il dare e il fare, con il Servizio Civile ci sono anche tanti vantaggi concreti per te.
ABBIAMO UN PROGETTO PER I TUOI SOGNI
L’idea ti piace? Vuoi saperne di più? Chiama il Co.Pr.E.S.C. della tua provincia.
La tua Regione promuove il Servizio Civile Regionale in Emilia-Romagna e quello Universale con progetti in Italia e all’estero.
E mette a tua disposizione tutte le informazioni utili.
Informarsi è facile! Per avere informazioni contatta il Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile (Co.Pr.E.S.C.) della tua provincia, così da poter avere per tempo tutte le informazioni utili sui progetti del tuo territorio e per essere orientati alla scelta più adatta a te.
Fra i tanti progetti proposti, troverai sicuramente quello che fa per te.
Regione Emilia-Romagna
Viale Aldo Moro, 21
Ufficio per il Servizio Civile 051 5277018-7021-7022
http://sociale.regione.emilia-romagna.it/servizio-civile
serviziocivile@regione.emilia-romagna.it
Coordinamenti Provinciali degli Enti di Servizio Civile
UNA SCELTA A PORTATA DI BANDO
Per la tua domanda di partecipazione al Servizio Civile Regionale leggi gli avvisi interprovinciali nel sito serviziocivile@regione.emilia-romagna.it, mentre per quello Universale, consulta i Bandi sul sito www.serviziocivile.gov.it.
Nei siti internet potrai trovare tutte le informazioni sui progetti proposti dalle organizzazioni private e dalle amministrazioni pubbliche: i Bandi, i posti disponibili nei progetti, le modalità di partecipazione. Ricorda che la durata e l’impegno orario viene stabilito dall’ente in relazione alla natura del progetto e sarà indicato nel progetto stesso. Ricorda anche che potrai presentare online una sola domanda di partecipazione per Avviso/Bando entro la scadenza dell’Avviso/Bando all’ente titolare del progetto prescelto, il quale curerà direttamente la selezione dei candidati. Successivamente la Regione, per il Servizio Civile Regionale, e il Dipartimento per le Politiche giovanili e il servizio civile universale provvederanno ad avviare al Servizio Civile i giovani selezionati. Informati sul progetto che ti interessa, se ti è possibile visita la sede d’attuazione progetto prescelta, poni le domande al referente del progetto per risolvere i tuoi dubbi… così farai una scelta davvero importante: per gli altri, e per te.
NELLA TUA REGIONE, IL SERVIZIO CIVILE È DI TUTTI!
La Regione Emilia-Romagna estende l’esperienza del Servizio Civile alle/ai giovani fino ai 29 anni senza distinzione di cittadinanza, ai ragazzi dai 15 ai 18 anni, agli adulti e agli anziani.
Perché l’unione di energie diverse fa la forza di una società.
Il Servizio Civile Regionale (SCR) è flessibile: dura dai 6 agli 11 mesi, con un impegno settimanale di 15 o 20 o 25 ore, per 4 o 5 giorni alla settimana. Gli Enti iscritti all’Elenco del SCR presentano i co-progetti entro il 7 marzo di ogni anno, inseriti negli avvisi pubblici interprovinciali a giugno per la presentazione online della domanda di partecipazione da parte dei giovani; le selezioni nel mese a partire da luglio e l’avvio delle attività di SCR ad inizio settembre o inizio ottobre. L’impegno di ciascuno è la ricchezza di tutti. Ecco perché la Regione Emilia-Romagna dal 2003 ha voluto allargare l’esperienza del Servizio Civile anche ai cittadini provenienti da altri Paesi (che dal 2014 possono partecipare anche alla proposta del servizio civile nazionale, ora universale), ai ragazzi e alle ragazze dai 15 ai 18 anni, alle persone adulte e anziane. Ognuno può portare il proprio contributo unico e prezioso, sentirsi utile, mantenersi attivo.
Sì: in Emilia-Romagna, il Servizio Civile è un patrimonio di tutti.