L’Istituto chiede agli e alle insegnanti di Storia un contributo alla costruzione di un’unità didattica sulla CENSURA in Europa nel ‘900 – Sab 23 Gennaio 2016, h. 14.
L’Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri ER, in collaborazione con Euroclio, Historiana e altre associazioni europee di Didattica della Storia, partecipa al Progetto Silencing Citizens Through Censorship, un progetto che si pone l’obiettivo di studiare lo strumento della CENSURA in vari regimi dittatoriali europei, nel corso del ‘900. Il progetto coinvolge associazioni e realtà da Italia, Polonia, Ungheria, Macedonia, Germania, Francia e Spagna (Paesi Baschi), che sono anche i paesi oggetto dello studio.
Le fonti e i documenti progressivamente raccolti verranno tradotti in un’unità didattica, disponibile gratuitamente e online sul sito di Historiana, che permetterà di analizzare ed esplorare lo strumento della censura per come è stato declinato nelle varie dittature che hanno oppresso questi paesi europei, in momenti diversi del ‘900.
Nonostante il progetto sia ancora nella fase iniziale, si ritiene fondamentale avere già da ora un confronto con insegnanti di storia: una prima raccolta di fonti sul tema è già stata prodotta. Per presentare questa prima selezione invitiamo gli insegnanti al workshop che si terrà Sabato 23 Gennaio 2016 dalle h. 14.00 alle h. 17.00 presso L’Istituto Parri, in Via Sant’Isaia, 18.
I ricercatori aderenti al progetto presenteranno il materiale raccolto fino a quel momento, e ne discuteranno con gli insegnanti partecipanti, analizzandone le criticità e le opportunità.
I posti per gli insegnanti che desiderano partecipare sono limitati, è necessario confermare la propria presenza entro Domenica 10 Gennaio 2016, specificando se s’intende seguire la discussione in inglese o se si ha la necessità di una traduzione simultanea. Le spese di viaggio e di eventuale alloggio potranno essere parzialmente coperte dal progetto.
La partecipazione è gratuita.
Per le iscrizioni enrico.cavalieri@istitutoparri.it, 0513397231