Orario invernale (settembre – giugno)

Lunedì – venerdì 09-19 ;

sabato 09-14

Orario estivo (luglio-agosto)

Lunedì e giovedì 13-19;

martedì, mercoledì e venerdì 09-15;

sabato chiuso

 

Nelle sale di lettura si possono consultare libri e periodici. Le sale sono attrezzate per l’uso di pc e sono dotate di collegamento wi-fi, con password da richiedere al personale.

La Biblioteca effettua servizio di prestito a cui si può accedere previa iscrizione.
È consentito il prestito di un massimo di 6 volumi. La durata del prestito è di 31 giorni ed è possibile una proroga di 16 giorni a partire dalla data di scadenza, qualora il testo non sia già stato richiesto da altri. È possibile prenotare un documento in prestito che resterà a disposizione per 3 giorni dopo la restituzione effettiva e l’avviso via mail o telefonico. 

È possibile richiedere in consultazione fino a 4 opere alla volta per un massimo di 16 volumi compilando l’apposito modulo.
Le schede di richiesta vengono ritirate immediatamente e sono soddisfatte entro 15 minuti.
Al termine della consultazione i volumi dovranno essere riconsegnati al punto di distribuzione. Nel caso si volesse proseguire la consultazione degli stessi volumi nei giorni successivi è possibile lasciarli in deposito temporaneo, salvo richieste urgenti.
Le richieste possono essere effettuate sino a trenta minuti prima dell’orario di chiusura della biblioteca.
L’ingresso alla biblioteca può essere inibito alle persone che tengano un contegno scorretto all’interno della medesima. Nelle sale di lettura non è consentito l’uso dei cellulari, consumare cibi e bevande. E’ vietato fumare. 

Il servizio di informazioni bibliografiche è disponibile per tutti gli utenti. Offre assistenza nello svolgimento di ricerche bibliografiche, nella localizzazione dei documenti, nell’orientamento verso altri servizi bibliotecari.

Per informazioni bibliografiche:

Riceverete una risposta entro tre giorni lavorativi.

Iscrizione

L’iscrizione al servizio di prestito è aperta a tutti. L’iscrizione si effettua di persona muniti di un documento d’identità valido, per la registrazione dei propri dati. L’iscrizione ha durata annuale.
Disabili e degenti possono essere iscritti da un loro delegato, tramite presentazione di delega scritta e di un documento valido, anche in fotocopia, del delegato e del delegante.
I minorenni di età compresa fra gli 11 ed i 18 anni possono accedere al prestito se muniti di autorizzazione firmata da uno dei genitori, che si faccia garante dell’osservanza delle norme del servizio prestito e che sia tenuto a risarcire la biblioteca in caso di smarrimento o danneggiamento.
I lettori sono tenuti a comunicare tempestivamente eventuali cambi di indirizzo e numero telefonico.
Non sono ammessi i lettori con pendenze in corso con altre biblioteche.

Documenti esclusi dal prestito

Sono esclusi dal prestito tutti i documenti che riportino un’indicazione di esclusione sul catalogo o sull’opera stessa, i volumi della consultazione, i periodici e le opere pubblicate prima del 1971 compreso, nonché tutti i documenti ed i testi non più in commercio ed in cattivo stato di conservazione.
I documenti multimediali vengono concessi in prestito per motivi di studio e/o di documentazione, oppure per scopi didattici e/o culturali, escludendo ogni fine di lucro e nel rispetto della normativa sul diritto d’autore. La durata del prestito è di 7 giorni non prorogabile, per un massimo di 6 documenti. 

Responsabilità dell’utente

Il prestito è personale e non deve essere assolutamente trasferito ad altro utente.
L’utente è tenuto a controllare l’integrità dei documenti presi a prestito. Al rientro del documento verrà controllata l’integrità dello stesso e degli eventuali allegati.
I lettori sono tenuti a restituire i documenti nei termini previsti, e nello stato di conservazione in cui sono stati ottenuti in prestito e l’eventuale danno dovrà essere risarcito nella misura del valore del documento smarrito o danneggiato.
Le restituzioni sono possibili anche via posta, tramite pacco assicurato.
L’utente che smarrisca (anche a causa delle poste) o danneggi, anche parzialmente, un documento ricevuto in prestito è tenuto a provvedere alla sua sostituzione, in accordo con le indicazioni dei Bibliotecari.
La Biblioteca rimane proprietaria del documento danneggiato.
L’utente che non restituisce puntualmente un documento ricevuto in prestito verrà sollecitato telefonicamente e via e-mail. L’utente che tratterrà il documento dopo i suddetti solleciti subirà una sospensione del servizio di prestito presso la Biblioteca con segnalazione a tutte le biblioteche del polo. La mancata restituzione nel termine stabilito comporterà in ogni caso una sospensione dal servizio di prestito proporzionale alla durata del ritardo. 

In uscita

Il prestito interbibliotecario è fornito esclusivamente su richiesta di una Biblioteca ed è possibile fino ad un massimo di 2 volumi. Il prestito ha la durata di 30 giorni. La tariffa del servizio può variare in base a peso, dimensioni, distanza e viene concordata con il personale della biblioteca (generalmente 8 euro per ciascun volume). La Biblioteca richiedente è responsabile del documento inviato: in caso di perdita o danneggiamento dovuto sia alla spedizione che all’utilizzo da parte del lettore, la Biblioteca sarà tenuta a provvedere alla sostituzione. 

Si richiede il rimborso anticipato tramite bonifico intestato a Istituto Storico Parri, Bologna (contattare la biblioteca per i dati bancari). 

In entrata

Il servizio in entrata è garantito a tutti i lettori iscritti al servizio di prestito ed è possibile fino ad un massimo di 2 volumi. La durata del prestito è stabilita dalla Biblioteca prestante. La tariffa del servizio può variare in base a peso, dimensioni, distanza ed eventuali costi previsti dalla Biblioteca prestante (generalmente 8 euro per ciascun volume più eventuali spese richieste dalla biblioteca prestante). I documenti in entrata sono disponibili per la sola consultazione in Biblioteca. La richiesta può essere annullata solo se non ancora trasmessa alla biblioteca prestante. Si richiede il rimborso anticipato tramite bonifico intestato a Istituto Storico Parri, Bologna (contattare la biblioteca per i dati bancari). 

Documenti esclusi dal prestito

Sono esclusi dal prestito tutti i documenti che riportino un’indicazione di esclusione sul catalogo o sull’opera stessa, i volumi della consultazione, i periodici e le opere pubblicate prima del 1971 compreso, i documenti multimediali, le tesi, nonché tutti i documenti ed i testi non più in commercio ed in cattivo stato di conservazione. 

Contatti per le richieste: 

La Biblioteca effettua il servizio di Document Delivery nel rispetto della normativa sul Diritto d’Autore (L. 22/4/1941 n. 633 e successive modifiche). Sono esclusi i documenti che possono subire danno dalla fotocopiatura e tutti i materiali multimediali. L’utilizzo dei documenti forniti dovrà essere strettamente personale e unicamente per attività di studio. Si forniscono fotocopie o riproduzioni digitali in formato .jpg, .tif e .pdf di articoli di periodici o di parti di monografie.

Tariffario

File digitali:

Scansioni di documenti in formato A4 e A3 in pdf euro 0,20 ciascuna; 

Fotoriproduzioni in formato JPG o TIFF euro 3,00 ciascuna; 

Si richiede il rimborso anticipato tramite bonifico intestato a Istituto Storico Parri, Bologna (contattare la biblioteca per i dati bancari). 

Contatti per le richieste:
– e-mail: bibliotecaparri@comune.bologna.it
– telefono: 0513397232

La Biblioteca rende disponibili alla consultazione documenti e informazioni su qualsiasi supporto, sonori e multimediali (DVD, CD-ROM), consultabili in sede nelle apposite postazioni attrezzate.
Il personale offre assistenza di base per l’utilizzo delle postazioni multimediali. L’utilizzo della postazione avviene in tempi immediati, in caso di postazione occupata è prevista la formazione di una lista per la prenotazione.
L’utente è responsabile dell’utilizzo degli strumenti informatici durante il periodo di impiego ed è tenuto al rimborso in caso di danneggiamento.

La riproduzione delle opere è ammessa ad esclusivo scopo personale e di studio, nel rispetto dalla normativa sul diritto d’autore e sul copyright (Legge n. 633 del 22/4/1941, Legge n. 248 del 18/8/2000 e successive modifiche).
La fotocopiatura è autorizzata compatibilmente con le disposizioni di tutela del patrimonio della Biblioteca. Sono esclusi dalla riproduzione i manoscritti, le Tesi di laurea, le opere in precario stato di conservazione o che possano riportare un danno dall’operazione, le opere rare o di particolare pregio bibliografico, le opere rilegate in formato superiore a 37 cm e di spessore maggiore di 6 cm.
Il servizio è a pagamento come rimborso parziale delle spese. 

Tariffario

Fotocopie e stampe b/n nel formato A4 0,10 euro; 

Fotocopie e stampe b/n nel formato A3 0,20 euro;

Riproduzioni con macchina fotografica digitale 3,00 euro ciascuna. 

Riproduzione fotografica con mezzi propri

La riproduzione fotografica con mezzi propri da parte degli utenti è possibile nel rispetto della normativa e della legislazione nazionale vigente in materia di beni culturali, diritti d’autore e dello stato di conservazione del documento.
Il materiale riprodotto potrà essere utilizzato solo per uso personale, per studio e ricerca e senza scopo di lucro. 

Consultazione su richiesta nelle sale della biblioteca, la presa è immediata.
I periodici sono esclusi dal prestito. Il catalogo dei periodici (giornali e riviste) posseduti dalla Biblioteca è consultabile online.
Le indicazioni bibliografiche dei periodici sono disponibili nel Catalogo di Polo Bolognese SBN, nel Catalogo Italiano dei Periodici ACNP e nell’apposita sezione della Biblioteca Digitale ParriDigit.

Per informazioni