La Biblioteca nell’ambito della sua specializzazione in storia contemporanea e in particolare I e II guerra mondiale, fascismo italiano e europeo, antifascismo, guerra di liberazione, dopoguerra, ricostruzione, repubblica italiana, didattica della storia, libri di testo di storia del XX secolo, tesi di laurea, fino alla più ampia storia del Novecento per giungere ai vasti temi della contemporaneità, possiede un patrimonio documentario di 68.713 volumi e opuscoli, 1586 testate di periodici di cui 124 correnti, 40 quotidiani spenti.

La Biblioteca possiede inoltre i seguenti fondi librari particolari:


Fondo dei “Garibaldini di Spagna”
opere sulla Guerra Civile spagnola donati dall’A.I.C.V.A.S. (Associazione italiana combattenti volontari antifascisti di Spagna)

Fondo del Dopolavoro ferrioviario
3.882 documenti tra monografie e periodici della Biblioteca storica del Dopolovaro ferroviario di Bologna, raccolti nella prima metà del ‘900, principalmente negli anni Trenta, i cui generi spaziano dai classici alla letteratura ideologica e celebrativa, dalla saggistica a raccolte di riviste di epoca fascista

Fondo Vecchietti
raccoglie parte della Biblioteca di Giorgio Vecchietti giornalista e letterato, inerente all’aspetto storico-politico. Guarda il catalogo in pdf

Fondo Laboratorio Nazionale per la didattica della storia
costituitosi in relazione all’attività dell’ente, raccoglie opere sulla didattica della storia e testi scolastici del secolo scorso
Fondo del Centro di documentazione storico politica sullo stragismo
opere relativa all’attività di studio dell’ente principalmente di studi politologici, sociologici, storici e giuridici sulle stragi.

Fondo “Istituto tecnico Elisabetta Sirani”
104 opere storiche del periodo fascista, donate dalla biblioteca dell’Istituto Sirani negli anni ’80 del Novecento. Guarda il catalogo in pdf.

La Biblioteca possiede una raccolta di 1417 documenti audiovisivi (VHS e DVD) in continuo incremento, catalogati in SBN.
La collezione comprende film, documentari, videoinstallazioni inerenti agli interessi di studio e documentazione dell’Istituto e la produzione della Sezione audiovisivi.

Sono disponibili oltre 100 CD-ROM di opere generali, enciclopedie, cronologie, monografie di argomenti storici del Novecento, indici e raccolte di periodici e quotidiani.

La collezione di cd musicali raccoglie registrazioni di varie provenienze generalmente inerenti al canto sociale, di lotta e del lavoro con particolare attenzione al canto politico italiano. In particolare sono presenti raccolte di canti garibaldini, anarchici, socialisti, comunisti, fascisti, della Resistenza italiana, della tradizione ebraica italiana, della Repubblica spagnola e documenti storici sonori.

La raccolta di manifesti composta di 247 documenti, di argomenti amministrativi, istituzionali, celebrativi, politici a partire dal 1921 fino al 2006 riferiti a Bologna e Provincia.

La raccolta comprende diversi fondi, generalmente su supporti positivi e negativi su poliestere. Il patrimonio iconografico della Fototeca documenta in particolare la realtà storica locale dagli anni della II guerra mondiale alla liberazione e la Guerra civile spagnola.

I fondi sono consultabili in formato digitale

La Biblioteca Digitale dell’Istituto Parri si dota di un ulteriore strumento di ricerca, per effettuare studi sui periodici del (suo) nostro patrimonio. È possibile ricercare tra le 1461 testate in possesso (fra le quali 124 correnti) attraverso i campi di ricerca comuni (titolo, anni di pubblicazione), e tramite chiavi di ricerca particolari, quali il luogo geografico e i termini di un Thesaurus semantico che descrivono e classificano i periodici per argomento, caratteristiche formali e, elemento importante per i documenti del ‘900, area politica di cui sono espressione. Questo motore di ricerca nasce dal riscontro quotidiano delle esigenze dei lettori della Biblioteca e permetterà di affinare le capacità di studio di ogni utilizzatore, dagli studiosi professionali ai ricercatori occasionali, a partire dal computer di casa propria.