EVENTO ANNULLATO | Lidia Menapace – un pensiero in movimento

ATTENZIONE: EVENTO ANNULLATO Venerdì 22 novembre | ore 17 Sala Berti Istituto Storico Parri - Bologna Metropolitana Via Sant'Isaia 20 LIDIA MENAPACE - UN PENSIERO IN MOVIMENTO…


Memoria, rimozione, immaginario. Workshop con Sergei Loznitsa

A cura di Michele Manzolini (Fondazione Home Movies), Elena Pirazzoli (Fondazione Home Movies, Istituto storico Parri) Giovedì 21 ottobre, 14.00-15.30 | Accesso gratuito con…


Tempi di guerra. Il ritorno alle armi e le incertezze della storia a ottant’anni dal 1945

Convegno internazionale di studi  Bologna, 14/16 novembre 2024 Sala Carracci, Palazzo Magnani, via Zamboni 20 Promosso da  Crivispe  Centro di ricerca filosofica per lo studio…


Da Monte Sole al presente. Riflessioni sulle violenze collettive e su possibili strade di ricostruzione

Da Monte Sole al presente. Riflessioni sulle violenze collettive e su possibili strade di ricostruzione Un percorso per approfondire l’origine e i percorsi che portano allo…


1944-2024. La guerra in città #PortaLame

Con questa mostra inizia ufficialmente il percorso che l'Istituto dedica all'Ottantesimo della Liberazione. Aprile è ancora lontanissimo, per Bologna inizia la fase peggiore: la…


Anche questo luogo continua a piangere se nessuno lo viene a trovare

Monte Sole: temi e strumenti per reagire alla crisi dell'insegnamento della storia È un corso in collaborazione con il Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto e…


Parlesia – La lingua segreta della musica napoletana

Cosa è esattamente la parlesia? E perché ha a che fare tanto con il neapolitan power degli anni Settanta quanto con il rap, il funk e la nuova scena partenopea? Utilizzando una…


Sul colle più alto. L’elezione del presidente della Repubblica dalle origini ad oggi

900 storie presentazione di Sul colle più alto. L'elezione del presidente della Repubblica dalle origini ad oggi di Valdo Spini Solferino editore, 2022 28 ottobre 2024, ore 17.00…


Déportés pour l’éternité. Survivre à l’exil stalinien

900 storie Presentazione di Alain Blum e Emilia Koustova Déportés pour l’éternité. Survivre à l’exil stalinien Paris, Editions de l’EHESS, “en temps et lieux”, 2024 24 ottobre…


E-venti di guerra, esperienze di pace. Festival degli Archivi 2024

A partire dal mese di ottobre 2024 si terrà a Bologna il primo “Festival degli archivi” dal titolo E-venti di guerra, esperienze di pace. L’iniziativa, promossa dalla Rete degli…


Un’idea di Matteotti. Un secolo dopo

A cento anni di distanza dal suo assassinio, come ricostruire la figura di Giacomo Matteotti in un modo non rituale?  Enzo Fimiani, nel suo libro Un'idea di Matteotti. Un secolo…


Un regalo di Renata Viganò

Nel 2026 saranno 50 anni dalla morte di Renata Viganò: le celebrazioni per questo importante anniversario avranno inizio il prossimo 14 giugno con un regalo davvero inaspettato. È…


L’ultima tragica cascina

Dell'eccidio di Fiesso e Vigorso del 21 e 22 ottobre 1944 si conosceva il contesto, la sequenza degli eventi, il tragico bilancio – almeno otto partigiani caduti in battaglia,…


Generazione alternativa 1991-1995

Dalla stagione italiana dei rave a quella delle posse nei centri sociali, da Lollapalooza a Glastonbury, dalla rivalità Nirvana-Guns N’ Roses a quella Blur-Oasis, dagli esordi di…


“Sul filo delle carte” e “900 storie”: Femminismi e ricerca storica

Continua la collaborazione tra il Centro delle donne di Bologna di Bologna e l'Istituto storico Parri per presentare studi e lavori di ricerca che abbiano come tema centrale la…


Non lasciare che ci uccidano. Storie di Memorial

13 maggio 2024, ore 17.00 Sala Berti Arnoaldi Istituto Parri, via Sant'Isaia 20, Bologna 900 Storie Presentazione di Boris Belenkin, Non lasciare che ci uccidano. Storie di…


Non è archiviata: fonti e documenti della Resistenza bolognese

10 maggio ore 18,00-19,30 Istituto storico Parri, Via Sant’Isaia 18 - Bologna Quest'anno partecipiamo a 𝙌𝙪𝙖𝙣𝙩𝙚 𝙨𝙩𝙤𝙧𝙞𝙚 𝙣𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙎𝙩𝙤𝙧𝙞𝙖. 𝙎𝙚𝙩𝙩𝙞𝙢𝙖𝙣𝙖 𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙙𝙞𝙙𝙖𝙩𝙩𝙞𝙘𝙖 𝙚 𝙙𝙚𝙡𝙡’𝙚𝙙𝙪𝙘𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙖𝙡…


Iconografia della destra. La propaganda figurativa da Almirante a Meloni

6 maggio 2024 ore 16:30 Sala Berti Arnoaldi, Istituto Parri, via Sant'Isaia 20, Bologna   900 Storie Presentazione di: Luciano Cheles Iconografia della destra. La propaganda…


Italia 1943. La guerra continua

3 maggio 2024 ore 16:30 Sala Berti Arnoaldi, Istituto Parri, via Sant'Isaia 20, Bologna 900 Storie Presentazione di: Luca Baldissara Italia 1943. La guerra continua Il Mulino,…


SOLD OUT – I miei sette padri – Proiezione speciale per il 25 aprile

La festa della Liberazione di giovedì 25 aprile inizia con due ospiti d’eccezione: alle ore 10.30, in Sala Berti, si terrà la proiezione del documentario I miei sette padri, in…


Trekking in archivio

La festa della Liberazione del Parri inizia presto: il 20 aprile si terrà infatti il secondo appuntamento del Trekking in archivio, un ciclo di trekking archivistici promossi…


Festa della Liberazione 2024

L’Istituto torna ad aprirsi alla città in una due giorni di incontri, proiezioni, attività e riflessioni aperte. Il giorno dopo vi aspettiamo con due ospiti d’eccezione: alle ore…


Il Grifone. Come la tecnologia sta cambiando il volto della ‘ndrangheta

L’Istituto Parri si impegna da tempo a più livelli nella progettazione e promozione di attività didattiche e iniziative culturali per ragionare sulla storia, la rappresentazione…


N-word- Traiettorie nella galassia afroamericana #7. La lotta

Torna N-word. Traiettorie nella galassia afroamericana con il settimo appuntamento! Giovedì 28 marzo alle 18.30, presso la Sala Berti dell’Istituto Storico Parri in via Sant’Isaia…


Identità da consumare

Verso la fine del XIX secolo il flusso migratorio verso gli Stati Uniti divenne un fenomeno di massa. Prese progressivamente piede una complessa rete transnazionale costituita da…


L’aborto. Una storia

Venerdì 15 marzo 2024 ore 17.00 Sala Berti Arnoaldi, Istituto Storico Parri - Bologna Metropolitana Via Sant’Isaia 20 L’aborto. Una storia a cura di Alessandra Gissi e Paola…


Dall’Istria all’Emilia. Memorie individuali, familiari e di comunità

Con una voluta distanza dal Giorno del ricordo e dalle ritualità che di solito lo accompagnano, ci interroghiamo sui complicati meccanismi e le sovrapposizioni che intersecano le…


Culture del ricordo e uso politico della storia in Europa

Dialogo a più voci sulle politiche della memoria nell’Europa contemporanea a partire dal n. 49/2 di “Qualestoria. Rivista di storia contemporanea”, a cura di Filippo…


Livorno 1921. La Rivoluzione a Congresso

La storia si fa gioco! Giovedì 8 febbraio, dalle 15.00 alle 18.00, ospiteremo presso la nostra Sala Berti Arnoaldi (Via Sant'Isaia 20) il playtest di Livorno 1921. La Rivoluzione…


Monumenti improbabili – ArtCity

Per la prima volta il Parri partecipa gli eventi di ArtCity: avremo infatti il piacere di ospitare nella nostra Sala Berti Arnoaldi la mostra Monumenti improbabili di Sonia Lenzi…