Le trasformazioni di cui siamo testimoni e partecipi nel tempo presente segnano una profonda cesura con la storia del XX secolo. Gli studenti, che sempre più faticano a riconoscersi nelle ideologie, nelle prassi politiche e nelle relazioni economiche del secolo trascorso, con molta difficoltà sono coinvolti da vicende per loro lontane e prive di significato. Nella convinzione che tale cesura sia più apparente che reale, è necessario studiare, analizzare e identificare le processualità in atto per inserirle in un quadro interpretativo che evidenzi la continuità e le connessioni con il recente passato. A partire da queste riflessioni l’Istituto per la storia e le memorie del ‘900 Parri E-R propone agli insegnanti un seminario di lavoro per l’elaborazione di un’ipotesi di curricolo del Novecento: esigenza diffusa e derivante soprattutto dalla difficoltà di affrontare in classe lo studio della storia successiva al concludersi della Seconda Guerra Mondiale.


Nel primo incontro, di carattere introduttivo, il Prof. Mario Pinotti esaminerà un’ipotesi curricolare desunta dai processi economici del sistema-mondo così come descritti da Jacques Attali in Breve storia del futuro (2006). Dalla settimana successiva il seminario entrerà nel vivo e sarà strutturato in due parti. La prima, tematica, aperta a tutti, si propone di esaminare alcune questioni centrali per la comprensione della storia generale: le linee geopolitiche in Europa e nel Medio Oriente dal 1918 ai giorni nostri; il ruolo delle donne; le emergenze ambientali provocate dalla crescita economica e dalle politiche militari. La seconda, di carattere laboratoriale, è riservata a un numero limitato di docenti che, anche supportati da quanto acquisito negli incontri di approfondimento, saranno chiamati a elaborare le linee essenziali di una nuova ipotesi curricolare da offrire ad una discussione allargata. Gli incontri si svolgeranno presso la sede dell’Istituto per la storia e le memorie del ‘900 Parri E-R, a Bologna, in via Sant’Isaia n. 18, dalle ore 15,30 alle ore 18.

PROGRAMMA
Mercoledì 19 novembre 2014, ore 15,30: relazione introduttiva a cura di Mario Pinotti.
Venerdì 28 novembre 2014, ore 15,30: Le linee geopolitiche in Europa e in Medio Oriente dal 1918 ai giorni nostri, a cura di Federico Petroni.
Martedì 9 dicembre 2014, ore 15,30: Studio di genere e storia del ‘900, a cura di Elda Guerra.
Fra il il 15 e il 30 gennaio 2015 (data in via di definizione): Le emergenze ambientali provocate dalla “crescita” economica e dalle politiche militari, a cura di Nicola Armaroli.
Nei mesi di febbraio e marzo 2015 (in date da concordare con i corsisti) si svolgeranno i due incontri laboratoriali a cura di Mario Pinotti.

Per informazioni e iscrizioni: landisdidattica@istitutoparri.it