Alberto De Bernardi è stato il Presidente dell’Istituto Storico Parri dal 2010 al 2017. Intellettuale di spicco, studioso eminente, Professore di Storia Contemporanea presso l’Università di Bologna, al Parri ha lasciato la sua impronta di lucida e concreta innovazione avviando un processo che ancora oggi guida la nostra progettazione culturale e scientifica. Professionista capace di delineare con forza i propri obiettivi era anche un instancabile motivatore, sempre orientato di calare le sue idee nella concretezza delle azioni.
A poche settimane dalla sua scomparsa l’Istituto ha deciso di dedicargli la sala nella quale tante volte ha indetto riunioni e organizzato eventi culturali.
La cerimonia si aprirà con i saluti dell’Assessore del Comune di Bologna Daniele Ara e proseguirà con la scopertura della targa alla presenza dei famigliari e del nostro attuale presidente Virginio Merola.
L’appuntamento è per sabato 30 novembre alle ore 11 in via Sant’Isaia 20.
Seguirà un incontro per raccontare la figura e l’attività di Alberto De Bernardi al quale interverranno Marcello Flores, Giacomo Manzoli, Agnese Portincasa e Alberto Preti. Modera Matteo Pasetti.
Al termine sarà allestito un piccolo buffet.