Laboratorio nel territorio
Destinatari: studenti di tutti gli ordini di scuola. Il percorso può essere calibrato a seconda delle età dei partecipanti. Sono possibili anche attività di peer education o interclasse.
Dopo aver scelto un monumento o un luogo di memoria del proprio territorio connesso alla Resistenza o ad altri momenti che abbiano particolare legame con temi sensibili con la storia del XX secolo (Prima Guerra mondiale, stragismo, terrorismo), gli studenti intraprendono un percorso – differenziato a seconda dell’età – che aiuta a chiarire prima l’evento cui il monumento fa testimonianza, poi la storia stessa di quel luogo di memoria. Studiando le origini del monumento, la sua tipologia, il permanere – nel presente – del suo significato originario e/o delle sue trasformazioni, gli studenti entrano nel vivo della storia locale e iniziano a ragionare sull’uso pubblico dei luoghi di memoria.
La durata dell’attività non è prefissata. Può essere pensata come un laboratorio destinato ad una singola classe della durata di 4 ore (2+2 ore), ma anche come un percorso che copre un intero anno scolastico e che coinvolge le scuole di un territorio o di un quartiere.