Il fondo è costituito da 3632 documenti relativi a 1693 persone (fotografie, necrologi e stampe tipografiche di partigiani, antifascisti, patrioti che hanno operato a Bologna e provincia). Proviene dall’Associazione ANPI di Bologna che, nell’anno 1979, lo ha donato all’Istituto Storico Parri insieme a numerosi documenti cartacei conservati nell’Archivio dell’Istituto.
Il Comitato Provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) di Bologna, nato nell’aprile 1945, è l’articolazione periferica dell’omonima Associazione Nazionale costituitasi a Roma nel giugno 1944 ed eretta ad Ente Morale con d.l. del 5 aprile 1945, n.224.
Scopo principale dell’Associazione è raccogliere, rappresentare e assistere i partigiani che hanno combattuto nelle diverse formazioni resistenziali e tutti coloro che in varie forme hanno collaborato con il movimento durante la guerra di Liberazione. Tra le molteplici attività svolte figura il sostegno organizzativo agli enti statali preposti al riconoscimento delle qualifiche partigiane, nonché la conservazione delle carte prodotte dagli organismi politici e militari della Resistenza.
Per consultare il fondo clicca qui.