Giovedì 4 aprile 2013, ore 17.30
a Bologna, presso la sede dell’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna,
Sala del Refettorio ex Convento di San Mattia, ingresso da via Sant’Isaia 20
l’Istituto Parri, con la Casa editrice Pendragon, presenta:
Un passato che non passa
Il documentario fotografico di D’Aiutolo e Parisi
di
Carlo D’Adamo e William Pedrini
Prefazione di Adolfo Mignemi
Pendragon, 2012
con gli Autori intervengono
Francesco Berti Arnoaldi Veli
Presidente nazionale della Fiap nazionale
Ermenegildo Bugni
Vice Presidente dell’Anpi provinciale
Luca Alessandrini
Direttore dell’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna
introduce e coordina
Giancarla Codrignani
Vice Presidente dell’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna
Nei giorni confusi che seguono la Liberazione, a Bologna, il questore Romolo Trauzzi avvia le pratiche per procedere contro i funzionario responsabili di complicità nelle attività illegali del regime. Nei primi processi viene utilizzato come prova un prezioso documentario fotografico confezionato da Filippo D’Aiutolo e Riccardo Parisi (entrambi membri di Giustizia e Libertà) che testimonia le torture a cui vennero sottoposti civili e partigiani, uccisi nelle caserme della polizia fascista, assassinati per la strada dalle Brigate nere , freddati in esecuzioni sommarie. Ma il lavoro della Commissione per l’epurazione viene presto interrotto: a Roma hanno deciso che gli apparati devono ritornare di nuovo in mano ai vecchi personaggi e i dirigenti antifascisti vengono deposti dagli incarichi, trasferiti e spesso perseguitarti.
Depistaggi, omertà, segreti inconfessabili, stragi perpetrate e omicidi impuniti minano una debole democrazia appena nata.
Fotografie scioccanti e inedite, un documento storico di eccezionale importanza che è giusto e necessario recuperare in tutto il suo valore di denuncia di ricerca della verità.