Progetto “Road Map of Freedom II” approvato dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna all’interno del bando per i Viaggi della Memoria 2018



Titolo progetto: Road Map of Freedom II (Action of salving and helping by italian people during the Second World War).



Soggetti promotori e partecipanti a diverso titolo al progetto: Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena, Istituto storico Parri, Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea di Modena, Associazione Monte San Martino Trust – UK, Associazione amici di Casa Fragheto, Casa della Memoria di Servigliano, Istituto storico di Macerata.



Destinatari: studenti di quarta e quinta superiore delle province di Forlì-Cesena, Bologna e

Modena e loro insegnanti. Gli studenti possono partecipare singolarmente oppure con l’intera classe.



Temi: I temi oggetto di studio ed approfondimento in questo percorso di formazione storicomemoriale sono: gli eventi salienti della Campagna di Liberazione 1944-45; lo sfondamento

della Linea Gotica e le stragi nazi-fasciste; le esperienze di detenzione e prigionia dei soldati

inglesi e alleati; le azioni di aiuto e salvataggio da parte della popolazione civile emilianoromagnola e marchigiana nei confronti degli ex prigionieri di guerra.

 

Modalità di svolgimento: Il percorso di formazione alterna momenti di studio e approfondimento a momenti di esplorazione geostorica e incontro fisico con i luoghi teatro delle vicende studiate. Gli studenti, inoltre, potranno incontrare associazioni, realtà culturali e cittadini ancora oggi impegnati nel conservare e promuovere la memoria di quegli eventi e nel portare avanti iniziative di solidarietà fra Italia ed Europa. Tutto il percorso di formazione è seguito e curato da personale esperto messo a disposizione dai tre Istituti conduttori del Progetto cioè Forlì-Cesena, Modena, Parri-Bologna.



Date e durata del viaggio: 2-3-4 novembre 2018 (3 giorni, 2 notti).

 

Iscrizione: Le iscrizioni dovranno pervenire tassativamente entro venerdì 28 settembre 2018, ore 13:00.

 

 

Referente del progetto Istituto storico di Bolognalorena.mussini@istitutoparri.it 347-4833011 office 051-3397227

 

 

Scheda del progetto e programma del viaggio

 

Materiale dell’Associaiozane inglese Monte San Martino Trust