Festival delle Biblioteche Specializzate di Bologna, 9-13 novembre 2016

Un ciclo di incontri di approfondimento sulla Prima guerra mondiale a partire dalle diverse specializzazioni delle biblioteche bolognesi, con richiami all’attualità e alle diverse tematiche emerse con il primo conflitto mondiale.
La rassegna è promossa da Specialmente in biblioteca, tavolo aperto di biblioteche di Bologna specializzate in diversi ambiti disciplinari e su diverse tematiche, decise a lavorare insieme per far conoscere e promuovere le proprie attività e le proprie risorse.

La guerra fa impazzire, venerdì 11 novembre 2016 I ore 11.00. Tra il ’15 e il ’18 ebbero un’impennata i ricoveri in manicomio: a varcarne le soglie furono cen­tinaia di militari, ma anche molte donne. Attraverso documenti d’archivio del “Roncati” e brevi filmati, Valeria Babini e Elisa Montanari raccontano i dubbi della psichiatria dell’epoca di fronte alla “strana malattia” della nevrosi traumatica. 

Incontro presso l’Istituto per la storia e le memorie del ‘900 Parri E-R, Sala dell’Ex-Refettorio – Via S. Isaia 20, organizzato da Biblioteca della Salute Mentale e delle Scienze Umane “Minguzzi-Gentili” all’interno del Festival delle Biblioteche specializzate di Bologna, 9-13 novembre 2016